Azienda agricola zambù
Indirizzo :
Via Dei Narcisi, grone 24060 (bergamo)
Social
Contatti
3498995909
3498995909
capoferrimara@gmail.com
Dalla Passione Nasce il Prodotto
L’azienda Agricola Zambù é situata a mille metri di altitudine sui colli di San Fermo nel comune di Grone, piccola frazione immersa nella natura in provincia di Bergamo.
Fondare l'azienda agricola Zambù è un'idea nata da Mirko che, nel 2015, trasferitosi con i genitori nel cascinale del nonno, inizia con una decina di capre, qualche gallina ed una tettoia a coltivare la sua passione.
Nata quasi per gioco dopo un paio d’anni e con l’aiuto della moglie Mara che condivide le stesse passioni, avviene il salto di qualità.
Capre, vitelli, pecore e galline... ormai gli animali sono aumentati ed il sogno si avvera quando arriva anche la spaziosa stalla dove accoglierli durante il rigido inverno.
Da qui si comincia con una piccola produzione per il sostentamento famigliare di formaggi e salumi prodotti in modo tradizionale, con ricette trapassate di generazione in generazione prestando molta attenzione al prodotto finale ed alle materie prime, ottime grazie al benessere degli animali che sono liberi di pascolare nei mesi estivi e che in stalla durante l'inverno si nutrono di fieno auto prodotto.
Il tempo passa ed il numero di capi aumenta ma la loro qualità di vita rimane la stessa!
L’aumentare della produzione non ha influito sulla qualità e la metodologia di produzione sempre alla ricerca di novità rispettando standard elevati di genuinità e sicurezza alimentare mantenendo le tradizioni e avendo sempre un occhio di riguardo al benessere animale.
I nostri animali e noi con loro viviamo in un ambiente incontaminato caratterizzato da ampi pascoli e zone boschive, impegnativo da gestire in diversi periodi dell’anno, che se rispettato può dare soddisfazioni immense.
La scelta di avviare un'attività rispettando i ritmi della natura per noi è stata la priorità, per questo abbiamo deciso di lasciare che i nostri animali crescano liberi, nei limiti del possibile imposti dalle temperature, e dagli inverni caratterizzati da abbondanti nevicate.
Non utilizziamo additivi, antibiotici o stimolatori per la crescita.
Durante il loro accrescimento tutti i capi vengono costantemente controllati dal servizio veterinario locale che sommato alle precedenti attenzioni ci permette di garantire prodotti finali con elevati standard qualitativi e sicurezza alimentare.
Oggi in azienda vengono allevati bovini, suini, ovini e caprini anche alcuni animali da cortile come pollame, conigli, tacchini...
Abbiamo voluto mantenere la lavorazione dei prodotti
come una volta...
Latte lavorato a crudo nel paiolo di rame con solo aggiunta di caglio, sale e tanta passione.
Salumi e formaggi vengono stagionati in cantina e spazzolati a mano.
È così che il motto Qualità e Genuinità dell'azienda Zambù si sviluppa.
Mirko e Mara, credono che per poter arrivare ad un futuro migliore ci sia la necessità ti tornare da dove tutto ha avuto inizio.
Cominciando dal rispetto della natura, seguendo i suoi ritmi, rispettandola e curandola.
Per questo motivo hanno deciso, assieme ad altre aziende agricole locali, di fondare e registrare il marchio
Colli di San Fermo.
Sperano di dar visibilità e valore aggiunto al luogo, alle persone che ci vivono ed ai profumi e sapori che li rappresentano.